Quali interventi di ristrutturazioni a Genova di manutenzione ordinaria? Scoprilo con Impresa PE

Martedì, 18 Agosto, 2015

La manutenzione ordinaria, negli interventi di ristrutturazioni edili a Genova effettuati dalle principali imprese edili della Liguria come Impresa PE riguardano una serie di lavori indicati nel testo coordinato e rettificato del 2012 relativo alla legge regionale del 6 giugno 2008.

Per manutenzione ordinaria si definiscono le opere di “riparazione, rinnovamento e sostituzione di finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, purché non comportino alterazioni all’aspetto esterno del fabbricato e delle sue pertinenze”.

Ma non solo “Sono considerati di manutenzione ordinaria i seguenti interventi: all’interno degli edifici: a) riparazioni e rifacimenti di pavimentazioni; b) rifacimenti e riparazioni di intonaci, tinteggiature, rivestimenti interni; 5 Parole aggiunte dall’art. 2, comma 4, della lr n. 9/2012. 6 Parola così sostituita dall’art. 2, comma 5, della lr n. 9/2012. Le parole originarie così recitavano:” di assenso”.

Di seguito altre opere relative a quella che viene per legge definita manutenzione ordinaria: “riparazione e sostituzione di serramenti interni; d) riparazione o sostituzione di impianti idraulici, elettrici, di riscaldamento, di ventilazione, per la fornitura del gas; e) riparazione o sostituzione di canne fumarie; f) riparazione, rinnovamento o sostituzione di servizi igienico - tecnologici (senza alterazione delle caratteristiche distributive, volumetriche e di destinazione) dell’edificio o delle singole unità immobiliari; g) inserimento e sostituzione di elementi di coibentazione termica, di impermeabilizzazione, di isolamento; h) risanamento o costruzione di vespai; i) rifacimento o riparazione della condotta condominiale o della braga all’interno dell’unità immobiliare”.

Per l’elenco completo di tutti gli interventi relativi a questa voce è possibile consultare il seguente link e scaricare il documento.

 

Impresa PE si attiene in maniera rigorosa alla disciplina per l’attività edilizia regolamentata a sia a livello regionale che nazionale, tenendo conto delle dovute differenze ed applicazioni adattate al contesto territoriale.

Per qualsiasi consulenza in merito non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione.

 

« back